fbpx
Via V. Monti, 1 42122 Reggio Emilia (RE)

Focus Sponde

Bock Practico 1-8

Focus Sponde

I dettagli che fanno la differenza

La sicurezza del tuo assistito è uno dei punti cardine del nostro lavoro, per questo ti garantiamo letti che concorrano alla prevenzione del rischio caduta e che ti aiutino a gestire i disturbi del comportamento che possono presentarsi insieme a diverse patologie. Avere a che fare con anziani con demenza, in particolare di tipo Alzheimer, ragazzi o adulti con disabilità fisiche e psichiche, spesso significa controllare l’agitazione psicomotoria. Insieme a tutte le strategie psicologiche ed occupazionali ed all’utilizzo degli ausili corretti, la creazione di un ambiente protetto ed accogliente mediante la scelta dei giusti arredi è fondamentale.

In ambito geriatrico i sistemi di cura abbracciano sempre più approcci a sostegno di interventi non farmacologici, sostenuti da una solida base di evidenze scientifiche. Diversi modelli sottolineano l’importanza di elementi chiave che concorrono al benessere dell’anziano: il caregiver, le attività proposte e l’ambiente circostante.

La progettazione e la configurazione degli spazi, la disposizione e la scelta degli arredi, la presenza di luci più o meno forti e l’adozione di tonalità e colori ben studiati, sono elementi cardine nel percorso di cura. Il contesto abitativo diventa inconsapevolmente ricco di strumenti volti a migliorare la qualità della vita della persona. È dunque fondamentale prestarvi la giusta attenzione e scegliere mobili e complementi d’arredo idonei, ovvero funzionali, sicuri e stimolanti.

Nell’assistenza di persone con disabilità fisica e psichica, la presenza di problematiche motorie e/o di difficoltà cognitive, psicologiche o psichiatriche rende necessario adottare i medesimi accorgimenti. L’ambiente deve essere sicuro e accogliente, finalizzato ad aiutare bambini, ragazzi e adulti ad essere più autonomi, proteggendoli al contempo dal rischio di caduta.

Tra gli strumenti maggiormente efficaci per la prevenzione del rischio caduta troviamo le sponde per letti. Nella configurazione del letto forniamo diverse opzioni per quanto riguarda le sponde, il che consente di personalizzarlo sulla base delle proprie esigenze.

scegli una delle varianti disponibili per personalizzare il tuo letto
sponda laterale continua

è dotata di un sistema di blocco e può essere alzata ed abbassata facilmente

 

sponda laterale divisa lunga

dispone di un montante doppio centrale che consente di regolare differentemente il lato verso la spalliera da quello verso la pediera

 

sponda telescopica (laterale divisa corta)

dotata di un unico montante centrale, permette una differente regolazione dei due lati sopra citati che possono essere posizionati in modo da lasciare un’apertura centrale per la salita e la discesa dal letto autonoma del soggetto: ne preserva massima autonomia pur riducendone il rischio di caduta

 

protezione laterale spalliera

consiste in una mezza sponda, che protegge solo il lato verso la spalliera del letto, consentendo ampia libertà di movimento alla persona

 

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Contenuti Extra

Registrandoti potrai accedere GRATUITAMENTE a contenuti EXTRA come video tutorial sulle varie funzioni, schede tecniche e manuali d'uso.
OTTIENI I CONTENUTI
close-link
Contenuti Extra
Invia su WhatsApp